Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Consumatore (come definito all'articolo 3 comma 1) potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.
Il testo completo del d.Lgs 21/2014 può essere consultato qui: http://www.codicedelconsumo.it/
Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo, il Consumatore dovrà inviare a CARYNA di F.lli Barile S.p.A. , una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati al seguente indirizzo email info@fbarile.it
Oppure attraverso la procedura guidata accedendo all'ordine presente nel proprio account
Una volta data comunicazione come sopra, il Consumatore riceverà un codice di autorizzazione, che dovrà essere riportato sul pacco, e dovrà reinviare i prodotti a F.lli Barile S.p.A. entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo, al seguente indirizzo:
F.lli Barile S.p.A. con socio unico ( S.V. Piscina dello Russo, 1 - 70038 TERLIZZI (BA) ITALIA )
Il costo della spedizione di reso sarà a carico del Cliente stesso, che potrà utilizzare il corriere da lui preferito.
In nessun caso il diritto di recesso può essere esercitato rifiutando la consegna dell'ordine. Rifiutare una consegna non dà diritto ad alcun rimborso.
TERMINI E CONDIZIONI
Affinchè il Consumatore possa avere diritto al rimborso il reso dovrà rispettare le seguenti condizioni:
· La merce dovrà essere restituita integra, utilizzando possibilmente l’imballo con cui è stata consegnata, oppure uno di pari resistenza, sigillato con nastro adesivo su tutte le aperture.
· Dovrà essere apposta una etichetta riportante i dati del mittente, l’indirizzo di spedizione e il codice di autorizzazione ricevuto. In alternativa, è possibile scrivere a mano sull’imballo i dati richiesti utilizzando un pennarello indelebile.
· La merce dovrà essere completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste, scatole, dustbag e confezioni), con i cartellini ancora attaccati, senza che sia stato rimosso il sigillo di garanzia F.lli Barile S.p.A.,
· Tutti gli articoli devono essere restituiti insieme alla loro scatola originale, laddove presente, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, e non può essere utilizzata come unico imballaggio esterno.
· Il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, complementi, ecc…);
· La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato da F.lli Barile S.p.A., è sotto la completa responsabilità del cliente;
· In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, F.lli Barile S.p.A., ne darà tempestiva comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
· F.lli Barile S.p.A., non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.
· Eventuali omaggi ricevuti a fronte di promozioni o altro dovranno essere restituiti nel momento in cui si decida di ottenere un rimborso.
· Non sarà possibile accettare resi per articoli personalizzati o fatti su misura.
F.lli Barile S.p.A., provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo degli articoli resi, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della spedizione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il cliente dovrà comunicare a F.lli Barile S.p.A., il codice IBAN verso cui effettuare il rimborso. In ogni caso il Consumatore non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. F.lli Barile S.p.A., potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Consumatore dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.
In ogni caso, il Consumatore decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui F.lli Barile S.p.A., accerti che:
- La spedizione di reso non sia stata precedentemente autorizzata da F.lli Barile S.p.A., tramite la comunicazione del codice da apporre sul pacco;
- Il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
- Il sigillo di garanzia F.lli Barile S.p.A., sia stato rimosso o anche solo alterato;
- Il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- Il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, F.lli Barile S.p.A., provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.
RESI PER DIFETTI DI CONFORMITA’
In ottemperanza agli obblighi derivanti dal D. Lgs 206/2005 riguardanti i difetti di conformità, il Consumatore potrà esercitare il suo diritto secondo le seguenti modalità:
Inviare comunicazione scritta a F.lli Barile S.p.A., all’indirizzo Email:info@fbarile.it entro due mesi dalla comparsa del difetto allegando alla comunicazione la copia della fattura di acquisto o della conferma di ordine. Il periodo di validità per il diritto di garanzia è pari a 24 mesi per i soli Consumatori finali, mentre è limitato ad un solo anno per gli articoli acquistati non da Consumatori finali (aziende/professionisti) come sancito dal D.Lgs sopradetto.
Il Consumatore a seguito della comunicazione potrà ricevere una richiesta di documentazione fotografica per una prima valutazione.
Il Consumatore riceverà un codice di autorizzazione al reso che dovrà apporre al pacco. Il Consumatore dovrà spedire a F.lli Barile S.p.A. con socio unico ( S.V. Piscina dello Russo, 1 - 70038 TERLIZZI (BA) ITALIA ) l’articolo presentante il difetto, utilizzando un imballo adeguato a proteggerne il contenuto, sigillando con nastro adesivo tutte le aperture.
Il pacco dovrà avere un’etichetta riportante i dati del mittente, l’indirizzo di spedizione ed il codice di autorizzazione ricevuto. In alternativa è possibile scrivere a mano i dati richiesti utilizzando un pennarello indelebile.
Le spese per la restituzione a F.lli Barile S.p.A. sono a carico del Consumatore, che potrà utilizzare un corriere a sua scelta.
Una volta ricevuto il pacco, verrà attivata la procedura di verifica del difetto contestato, che potrà comportare l’invio dell’articolo alla sede del produttore per ulteriori verifiche e eventuali riparazioni.
Al termine della procedura di verifica, nel caso sia stato effettivamente riscontrato un difetto di conformità, il cliente riceverà senza spese l’articolo debitamente riparato, oppure la sostituzione con un articolo nuovo se disponibile, oppure il rimborso del prezzo pagato.
In caso di rimborso verrà emesso un codice coupon del valore dell'articolo reso, che potrà essere scalato da un successivo ordine di importo pari o superiore al coupon stesso.
Nel caso in cui non venga riscontrato alcun difetto di conformità, ovvero le condizioni di usura dell’articolo rendano impossibile stabilire se si tratti o meno di un difetto di conformità, l’articolo verrà rispedito al mittente senza alcun addebito.